IL TEMPIETTO LONGOBARDO
Il Tempietto Longobardo è situato all'interno del Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli.
La struttura esterna appare molto semplice, in contrasto con la ricchezza decorativa dell'interno e probabilmente aveva la funzione di cappella palatina.
Risale all'VIII secolo (fu edificato tra il 744 e il 756) ed è un piccolo edificio a pianta rettangolare diviso in due ambienti. Il primo, che costituiva l'aula per i fedeli, ha forma pressoché quadrata e presenta una copertura con volta a crociera; il secondo, adibito a presbiterio, ha un'altezza di molto inferiore a quella dell'aula ed è tripartito: ciascuna delle tre porzioni è coperta da una volta a botte sostenuta da colonne. I due ambienti sono delimitati da una trifora.
La controfacciata presenta in basso dipinti murali d'inflessione bizantina con figure di santi ai lati di una lunetta. È arricchita inoltre da un arco in stucco con viti, foglie, grappoli d'uva e fiori: la decorazione ricorda quella bizantina, ma è probabile sia stata eseguita da maestranze longobarde.
D'altra parte, non bisogna dimenticare che prima di essere città longobarda, Cividale era stata sottomessa ai Bizantini e al loro influsso culturale. All'interno dell'arco è presente un affresco raffigurante Cristo tra gli Arcangeli Michele e Gabriele. Sempre agli influssi di Bisanzio ci riportano le statue delle sei sante, anch'esse in stucco; la loro forma è molto longilinea, elegante, raffinata, presentano diversi atteggiamenti, le loro vesti sono molto preziose e mai uguali e le anima un senso di movimento. Le sante recano in mano una croce e una corona, simboli del Paradiso.
Nel corso dei secoli il Tempietto fu più volte restaurato: ciò è dimostrato soprattutto dagli affreschi che decorano le pareti: oltre al primo strato eseguito probabilmente da maestri bizantini nell’VIII secolo, gli affreschi vanno dall'XI alla fine del XIV secolo circa.